Modulo di indennizzo.

Basi legali

Semplifichiamo la presentazione della richiesta di risarcimento.

  • Per spedizioni nazionali con Cargo Rail
  • Per spedizioni nazionali con Cargo Express
  • Quando avete diritto a un risarcimento?
  • La spedizione viene consegnata oltre 180 minuti dopo la chiusura della finestra temporale di servizio della catena di trasporto confermata al check-in.

Risarcimento

  • Per ogni carro viene corrisposta una somma di CHF 250.– sotto forma di accredito sulla fattura per il trasporto.
  • Per ogni anno civile vengono conteggiati al massimo il 2 percento del fatturato di trasporto a carri completi (TCC) nel traffico interno svizzero o al massimo CHF 50 000.–. Viene applicata la prima condizione che si verifica.

Esclusioni

I danni da ritardi non danno diritto a un risarcimento nei seguenti casi.

  • Casi di forza maggiore.
  • Colpa di terzi (anche in caso di colpa imputabile a FFS Infrastruttura).
  • Disposizioni da parte delle autorità.
  • Colpa propria del cliente o del suo personale ausiliario.
  • Differenze dei dati di spedizione tra prenotazione e check-in (ad es. peso superiore o numero di carri diverso).
  • Soppressione di locomotive e materiale rotabile per manutenzione ordinaria.

Procedimento

Ulteriori contenuti

SBB Cargo AG
Team eBusiness
Bahnhofstrasse 12 
4600 Olten

Tel. Suisse 0800 707 100 (tasto 2)
Tel Europe 00800 7227 2224 (tasto 2)

E-Mail Persona di riferimento FFS Cargo