Italiano
La lingua selezionata in questo momento è.
Clima.
Maggiore protezione del clima grazie alle nuove tecnologie e a un esercizio oculato.
In FFS Cargo, ad avere l’impatto climatico maggiore sono le corse con locomotive diesel sui binari di raccordo non elettrificati dei clienti. Un efficiente coordinamento del traffico, i corsi di formazione per le/i conducenti e l’impiego di nuovi veicoli più efficienti riducono il consumo di diesel a vantaggio dell’ambiente.
Dal 2014 presso FFS Cargo sono impiegati trenta veicoli di tipo Eem923. Questo moderno veicolo a doppia propulsione è dotato di una trazione diesel, per le corse nel binario di raccordo, e di una trazione elettrica. Quando l’Eem923 raggiunge una tratta elettrificata avvia il pantografo e spegne il motore diesel. In tal modo le merci vengono trasportate con la corrente di trazione rispettosa dell’ambiente e prodotta dalle centrali idroelettriche di proprietà delle FFS.
Da luglio 2017, a Basilea FFS Cargo impiega i primi due veicoli ibridi. Questi nuovi veicoli di serie del costruttore Alstom sono dotati di una trazione elettrica pura. Il motore diesel serve unicamente a caricare la batteria del motore elettrico. Il vantaggio? Il veicolo alterna in rapida successione il prelievo di un elevato quantitativo di energia dall’accumulatore a nessun prelievo di energia. Il motore diesel, al contrario, gira costantemente nel proprio intervallo di rendimento ottimale. In questo modo il veicolo consuma solo la metà del diesel richiesto dalle locomotive diesel più vecchie per la stessa prestazione di trasporto.